Come staccarli


COME STACCARE UN FRANCOBOLLO DALLA BUSTA?
1 tagliate il documento ove è incollato il francobollo lasciando un buon margine attorno ad esso
Attenzione! Non dimenticate di lavare solo i frammenti di carta bianca e senza
scritte con inchiostri che possano decolorarsi nell'acqua e sporcare il francobollo.
I frammenti di altro colore (buste gialle o rosse commerciali) verranno lavati
a parte con un procedimento diverso. Per separare due francobolli nuovi incollati insieme, usate il vapore prodotto dall'acqua bollente.
2 Immergete i frammenti così tagliati in una bacinella di acqua pulita tiepida possibilmente a faccia in giù (con il francobollo sotto e il frammento sopra). Per accelerare il lavoro immergeteli uno per uno; si staccheranno prima.
Lasciate i francobolli nell'acqua per almeno mezz'ora
3 Separate ora il francobollo dal frammento senza strappare;se trovate resistenza aspettate ancora qualche minuto. Il francobollo si deve staccare dal frammento quasi da solo; se userete la forza il francobollo si potrà spellare perdendo tutto il suo valore.
4 Cambiate ora l'acqua sostituendola con nuova acqua corrente; con la vecchia acqua se ne andrà anche gran parte della colla ora sciolta. Durante questo procedimento i francobolli si adageranno uno sull'altro o si appoggeranno sul fondo del recipiente; nessun problema, con la nuova acqua tutto tornerà come prima e i francobolli saranno liberi di galleggiare.
5 Prendete delicatamente un francobollo per volta e appoggiatelo, con il disegno di sotto, su fogli di carta assorbente o di giornale stesi su un piano e lasiateli asciugare per qualche ora
6 Eventualmente, se vedete che i francobolli hanno rimasugli si colla, potrete immergerli su fogli ancora in acqua tiepida pe rlavarli completamente e staccare tutta la colla
7 Prendete ora i francobolli completamente asciutti e metteteli in un grosso libro, con altri libri come peso, per renderli lisci e non arriciati

N.B.: Per i frammenti di carta colorata, o con inchiostri che possano scolorire, usate 10 stesso proce- dimento, ma usate, nella fase 4, acqua con un decimo di candeggina ed eseguite tassativamente la fase 6. L'acqua, leggermente gialla o rossa, aveva sporcato i francobolli che torneranno così perfetti.

Potrete lavare sia piccole quantità che centinaia di francobolli assieme; ci vorrà solo più tempo e un recipiente più grande! Si possono lavare migliaia di francobolli riempiendo quasi completamente la vasca da bagno; attenzione al mal di schiena e al tempo da impiegare. Il procedimento sarà sempre lo stesso come spiegato in queste righe. 

si ringrazia la borsafilatelica.com